Corso di degustazione vini e abbinamento enogastronomico

Degustazione vini e abbinamento enogastronomico

Livello: Base 

Durata: 50 ore

Prezzo: 165 €

Il corso mira ad aumentare le competenze personali-professionali degli allievi nell’ambito della degustazione dei vini, del loro abbinamento e del loro servizio, fornendo altresì quelle competenze che possono inserirsi nel percorso che conduce alla qualifica di “Collaboratore di sala e bar”.

Accessibile a tutti, senza prerequisiti di base e introdotto da un colloquio orientativo, si struttura su 50 ore tra esercitazioni pratiche e lezioni frontali (arricchite da testi e dispense) sugli elementi fondamentali della degustazione dei vini, sui criteri di definizione della scelta e sugli strumenti di analisi e valutazione, formando altresì nelle metodologie del servizio e fornendo gli strumenti di conoscenza relativi ai vitigni, territori e metodologie di produzione, tecniche di affinamento.

A conclusione del corso vi sarà una prova di valutazione pratica di quattro ore, focalizzata sulla definizione e la scelta di vini da abbinare a determinati piatti, nella loro degustazione e servizio. Il corso è rivolto a tutti coloro che sono già occupati (dipendenti, professionisti, commercianti e lavoratori autonomi).

Indietro